


Modifiche ai decreti primo passo, ma il lavoro da fare è ancora tanto
Intervista di Simona Musco, Il Dubbio, 7 ottobre 2020
Il Pd deve far emergere la propria agenda e c'è ancora molto da fare. Ma la modifica ai Decreti Salvini è un primo passo verso un Paese più civile». Matteo Orfini, deputato dem, commenta…

Chi salva vite va aiutato, non boicottato
Intervista di Giansandro Merli, il manifesto, 29 settembre 2020
Tra le poche voci dissidenti rispetto alle politiche migratorie del Partito democratico c`è quella del deputato Matteo Orfini. «Chi salva vite umane va aiutato», afferma…

Un No per difendere la dignità della politica
Intervista di Concetto Vecchio, la Repubblica, 8 settembre 2020
Matteo Orfini, perché lei e suoi compagni di corrente avete disertato il voto sul referendum?«Era già tutto deciso per il Sì. In genere si discute prima negli organismi…

Il populismo va sfidato a viso aperto
Intervista di David Allegranti, Il Foglio, giovedì 20 agosto
Orfini ci spiega perché dire no al matrimonio con i 5 stelle e al referendum costituzionale."E’ sbagliato, a cavallo di Ferragosto e nella disattenzione generale, forzare su…

Non possiamo più essere il partito del “boh”
Intervista di Aldo Torchiaro, il Riformista, giovedì 23 luglio
Matteo Orfini, leader dei Giovani Turchi, area della sinistra Pd nata ai tempi di Massimo D’Alema, non è più presidente del Pd ma il suo successore a quell’incarico, Paolo…
Il Pd esiga da Conte lo sbarco della Mare Jonio
Intervista di Francesca Schianchi, La Stampa, lunedì 2 settembre Da giorni chiedo al presunto statista Conte di mostrare discontinuità sul tema migranti, ora per disperazione mi trovo obbligato a rivolgermi al segretario Pd Zingaretti e ai capigruppo, Marcucci e Delrio, che stanno trattando sul governo», chiama in causa i compagni di partito l’ex presidente dem Matteo […]